Cours d'italien gratuits Créer un test
Connectez-vous !

Cliquez ici pour vous connecter
Nouveau compte
Des millions de comptes créés

100% gratuit !
[Avantages]


- Accueil
- Accès rapides
- Imprimer
- Livre d'or
- Recommander
- Signaler un bug
- Faire un lien


Recommandés :

- Jeux gratuits
- Nos autres sites



Publicités :





[Italien]Rimini II

Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas

[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


[Italien]Rimini II
Message de jod47 posté le 20-04-2010 à 11:44:31 (S | E | F)
Bonjour à tous,

Voici donc la 2° et dernière partie du texte de Pier Vittorio TONDELLI. Prenez votre temps, je vous proposerai le texte original la première quinzaine de mai.

Rimini II

« Je croyais que c’était la mer l’attrait principal. »
« Ça ? c’est pour les familles » sourit Suzy, « C’est pour les enfants et les grands-mères. Pour les clients des pensions tout-compris. Pour les autres c’est seulement en milieu d’après-midi, le temps de se « griller » un peu. Puis commence la nuit. »
Le serveur arriva, je commandai un apéritif.
« Un fait curieux, poursuivit Carlo, est que beaucoup snobent notre station. Mais plus par les ouï-dire que pour d’autres raisons. Tu dis Rimini ou Riccione et tout de suite ceux-ci pensent à la pension de famille, à la piadina *( spécialité ) et au bal sur la place *. Ils disent Rimini : jamais ! l’Adriatique, mon œil !Puis ils viennent ici un week-end et ne peuvent plus s’en passer. J’ai vu un tas de gens prétentieux m’implorer de leur chercher une chambre, même à la pension Elvira, même une chambre de bonne et sans toilettes. Prêts à tout pour passer ici quelques nuits. »
Le discours m’intéressait plus que ce que m’intéressaient mon dîner, Suzy et le Martini que le serveur avait déposé sur la petite table.
« Vous êtes hôtelier ? » demandai-je
« Oh non ! je possède une paire de boutiques ici, rue Ceccarini. Vous n’avez pas idée de tout ce que nous vendons dans nos boutiques durant la saison. Les collections hivernales disparaissent en quatre, cinq jours. Et les clients ne sont même pas des milliardaires vous savez ? Ce sont des personnes ordinaires,, des gens qui ne tiennent pas à faire savoir à la ronde qu’ils « claquent » des chèques de vingt millions uniquement pour leur garde-robe. Ils arrivent des villes de province, de la Lombardie, de l’Emilie, de la Vénétie et prennent d’assaut les collections. Puis ils disparaissent. Ils semblent tous américains. »
« Mais ce n’est pas la même chose. Ce n’est pas Sunset Boulevard ou la V° Avenue. »
« Certes, dit Suzy d’un air angélique, l’important est de le faire et de le croire. Et crois-y. Mais maintenant allons-nous en, je t’emmène te mettre quelque chose sous la dent. Tu avais faim, non ? »

Pier Vittorio TONDELLI , Rimini

* bals sur les places : il était noté "aia" ( mazurka sull'aia= bal sur la place ) mais il semble qu'"aia" ( aire ) soit utilisé aussi pour traduire : "une cour".


* la piadine= sorte de pain typique de l'Emilie- Romagne

Merci par avance de votre participation, et bon travail!!

-------------------
Modifié par bridg le 08-05-2010 09:13


Réponse: [Italien]Rimini II de rita12, postée le 21-04-2010 à 00:08:28 (S | E)
Ciao Jod,

Merci pour cette traduction j'ai hâte de voir l'authentique pour juger de la mienne. Allez! le ridicule ne tue pas.


Rimini II

"Credevo che fosse il mare l'attrattiva principale."
Cosa? Ma no! Questo va bene per le famiglie" sorrise Susy "per i bambini e le nonne. Per i clienti in pensione completa. Per gli altri è solo a metà pomeriggio il tempo di "abbronzarsi" un po. Poi comincia la notte".
Il cameriere arrivò, comandai un aperitivo.
"Una roba da curioso" proseguì Carlo, è che parecchi snobbano la nostra stazione balneare. Ma più per sentito dire che per altre ragione. Se dici Rimini, Riccione! Subito questi pensano alla pensione di famiglia, alla piadina et al ballo in piazza. Dicono, Rimini? Mai, l'Adriatico, un corno! Poi vengono qui un week end e non possono più farne a meno. Ho visto alcune persone pretenziose implorarmi di cercarle una camera, anche alla pensione Elvira, anche una camera da domestica e senza toilette. Pronti a tutto per passare qui qualche notte.
Il discorso m'interessava più di che m'interessavano; la mia cena, Susy e il Martini che mi serviva il cameriere e che aveva posato sul tavolo.
" Siete albergatore?" domandai.
Ho non! Possiedo un paio di botteghe qui, via Ceccarini. Non avete idea di tutto quello che vendiamo nelle nostre botteghe durante la stagione. Le collezioni invernali spariscono in quattro o cinque giorni. Non è che i clienti sono miliardari, sapete? Sono persone ordinarie, gente che non vuol far sapere a tutti che spendono con assegni di venti milioni solo per la loro guardaroba . Arrivano dalle città provinciale, dalla Lombardia, dall'Emilia, dalla Venezia e prendono d'assalto le collezioni. Poi spariscono e sembrano tutti americani.
"Ma non è la stessa cosa. Non è Sunset Boulevard o la V° avenue"
"Certo disse Susy con aria angelica, l'importante è di farlo e di crederlo. Et credici. Ma adesso andiamo via, ti porto a metterti qualche cosa tra i denti. Avevi fame no?


Pier Vittorio TONDELLI , Rimini







Réponse: [Italien]Rimini II de michou56, postée le 21-04-2010 à 14:20:00 (S | E)
Jod47

Ecco la mia traduzione

« Credevo che fosse il mare l’attrattiva principale. »
« Ciò ? Va bene per le famiglie » sorrise Suzy, « Per i bambini e le nonne. Per i clienti delle locande complete. Per gli altri solo in mezzo di pomeriggio, il tempo di « scottarsi » un po’. Poi inizia la notte. »
Il cameriere arrivò, ordinai un aperitivo.
« Un fatto curioso, proseguì Carlo, è che parecchi cansano la nostra stazione. Ma più per sentito dire che per altre ragione. Dici Rimini o Riccione e subito questi pensano alla locanda di famiglia, alla piadina e al ballo sulla piazza. Dicono Rimini : mai ! L’Adriatico, un corno ! Poi vengono qui un week-end e non possono più farne a meno. Ho visto un mezzo mondo pretenzioso implorarmi di trovare loro una camera, anche alla locanda Elvira, anche una camera da domestica e senza servizi. Disposti a tutto per trascorrere qui alcune notti. »
Il discorso mi incuriosiva più della mia cena, Suzi e le Martini che il cameriere aveva deposito sul tavolo.
« Lei è albergatore ? » chiesi. « Oh no ! Possedo un paio di negozi qui, via Ceccarini. Non ha idea di tutto quello che vendono nei nostri negozi durante la stazione. Le collezioni invernali scopariscono in quattro, cinque giorni. E i clienti non sono nemmeno miliardari, sa ? Sono delle persone ordinarie, delle persone che non volgono fare sapere a tutti che spendono degli assegni da venti milioni solo per la loro gardaroba. Arrivano delle città provinciali, dalla Lombardia, dall’Emilia, dal Veneto e prendono d’assalto le collezioni. Poi spariscono. Sembrano tutti amiricani. »
« Ma non è la stessa cosa. Non è Sunset Boulevard o la V° avenue. »
« Certo, disse Suzy con aria angelica, l’importante è di farlo e di crederlo. E credici. Ma ora andiamo via, ti porto a metterti qualcosa sotto la dente. Avevi fame, no ? »




Réponse: [Italien]Rimini II de nick27, postée le 21-04-2010 à 15:33:36 (S | E)
« Credevo che fosse il mare l'attrativa principale. »
« Il mare? È per le famiglie ». Sorrise Suzy. « È per i bambini e le nonne. Per i clienti ci sono le pensioni tutto-compreso. Per gli altri, è solo a metà pomeriggio, il tempo di « bruciarsi » un po' e poi inizia la notte. »
Arrivò il cameriere, ordinai un aperitivo.
« Un fatto curioso », proseguì Carlo « è che molti snobbano la nostra stazione ma più per sentito dire che per altri motivi. Dici Rimini o Riccione e subito quelli pensano alla pensione familiare, alla piadina e alla mazurka sull'aia. Dicono: Rimini? Mai ! L'Adriatico? Neanche per sogno! Poi vengono qua per un weekend e non se ne vanno più. Ho visto un sacco di gente con la puzza sotto il naso implorarmi di cercargli una camera anche alla pensione Elvira, anche una camera squallida senza bagno. Disposti a tutto pur di passare alcune notti qua. »
Il discorso m'interessava più di quanto non mi interessava la mia cena, Suzy e il martini che il cameriere aveva appoggiato sul tavolino.

« Fa l'albergatore? », chiesi.
« Oh no! Ho un paio di boutique qua, via Ceccarino. Lei non ha idea di quanto vendiamo nelle nostre boutique durante la stagione. Le collezioni invernali spariscono in quattro, cinque giorni. E i clienti non sono mica miliardari, sa? Sono persone normalissime, persone che non ci tengono a far sapere in giro che spendono migliaia di euro per il guardaroba. Vengono dalle città di provincia, dalla Lombardia, dall'Emilia, dal Veneto e prendono d'assalto le collezioni. Poi spariscono. Sembrano tutti americani. »
« Ma non è la stessa cosa. Non è il Sunset Boulevard o la Quinta Strada »
« Certo », disse Suzy con un tono angelico. « l'importante è farlo e crederci. E credici! Ma adesso andiamocene. Ti porto a mettere qualcosa sotto i identi. Avevi fame, vero? ».


Buona la piadina!!




Réponse: [Italien]Rimini II de fiofio1, postée le 23-04-2010 à 10:13:35 (S | E)
Bonjour à tous,
Ouf! J'ai fini mon boulot!

"Pensavo che fosse il mare l'attrativa principale."
"Quello va bene per le famiglie", sorrise Suzy, "per i bambini e le nonne. Per i clienti delle pensioni tutto incluso. Per gli altri, è solo il pomeriggio il tempo di prendere un po' la tintarella. Poi commincia la notte.
Il cameriere arrivò. Ordinai un aperitivo.
"Un fatto strano, proseguì Carlo, è che parecchi snobbano la nostra stagione. Ma più per sentito dire che per altre ragioni.
Se dici Rimini, riccioni! Subito quelli pensano alla pensione famigliare, alla piadina e al ballo in piazza. Diccono Rimini? Mai, l'Adriatico, un corno!
Poi vengono qui un week end e non possono più farne a meno. Ho visto alcune personne pretenziose implorarmi di cercarle una camera, anche alla pensione Elvira, perfino una camera da domestica e senza gabinetto. Pronti a tutto per passare qui qualche notte.
Il discorso m'interessava più della mia cena, Suzy e il Martini che il cameriere aveva posato sul tavolino.
"Lei fa l'albergatore? Chiesi. "Oh no! Possedo un paio di negozi qui, via Ceccarini. Non ha idea di tutto ciò che vendiamo nei nostri negozi durante la stagione. Le collezioni ivernali spariscono in quattro o cinque giorni.
Non è che i clienti siani miliardari, sa? Sono persone ordinarie, persone che non ci tengono a fare sapere a tutti che spendono degli assegni da venti milioni soltanto per la loro guardaroba. Vengono dalle città di provincia, dalla Lombardia, dall'Emilia, Dal Veneto e prendono d'assalto le collezioni. Poi spariscono. Sembrano tutti americani. Ma non è la stessa cosa. Non è il Sunset Boulevard o il Quinto Viale."
"Certo disse Suzy con un tono angelico, "l'importante è farlo e crederlo.
E credici. Ma adesso, andiamo, ti porto a metterti qualcosa sotto i denti.
Avevi fame, no?"



Réponse: [Italien]Rimini II de olivia07, postée le 04-05-2010 à 13:11:08 (S | E)
A mon tour d'essayer avec un peu de retard.

« Credevo che fosse il mare l'attrativa principale. »
« Quello è per le famiglie », sorrise Suzy. « Per i bambini e per le nonne. Per i clienti delle pensioni tutto-compresso. Per gli altri, c’è solo a metà pomeriggio, il tempo per scottarsi un po'. Poi inizia la notte. »
Arrivò il cameriere. Oordinai un aperitivo.
« Il fatto curioso », proseguì Carlo « è che molti snobbano la nostra città. Ma più per sentito dire che per altri motivi. Dici Rimini o Riccione e subito quelli pensano alla pensione familiare, alla piadina e alla mazurka sull'aia. Dicono Rimini ? mai e poi mai !, l’Adriatico? Neanche per sogno! Poi vengono quì un weekend e non possono più togliersene. Ho visto un sacco di gente con la puzza sotto il naso implorarmi di cercargli una camera anche alla pensione Elvira, anche un sottotetto senza bagno. Disposti a tutto, pur di passare quì qualche notte. »
Il discorso mi interessava più di quanto non mi interessavano la mia cena, Suzy e il Martini che il cameriere aveva appena appoggiato sul tavolino. « Fa l'albergatore? », domandai.
« Oh no! Ho la direzion eun paio di boutiques quì in viale Ceccarini. Non ha idea di quanto vendiamo nei nostri negozi durante la stagione. Le collezioni invernali più costose spariscono in quattro, cinque giorni. E i clienti non sono mica miliardari, sa? Sono persone normali, gente che non vuole far sapere in giro che spendono assegni da venti milioni solo per il guardaroba. Arrivano dalle città di provincia, dalla Lombardia, dall'Emilia, dal Veneto e assaltano le collezioni. Poi spariscono. Sembrano tutti americani. »
« Ma non è la stessa cosa. Questo non è il Sunset Boulevard o la Quinta Strada »
« Certo », disse Suzy angelicamente. « l'importante è farlo e crederci. E credici! Ma ora andiamocene. Ti porto a mettere qualcosa sotto i denti. Avevi fame, no? ».



Réponse: [Italien]Rimini II de jod47, postée le 08-05-2010 à 09:04:47 (S | E)
Salve a tutti!

Grazie mille dalla vostra partecipazione!! siete bravi, bravi!! Ora ecco il testo integrale ( Rimini I e Rimini II ) come era propongo agli studenti!


Mille mercis pour votre participation! vous êtes "super"!! Maintenant voici le texte intégral comme il était proposé aux candidats ( bac 2005).

Riccione

Suzy era seduta al tavolo di una granda gelateria tutta acciai e cristalli e granito, lustratissima. Scorsi il suo braccio alzato in un segno di saluto. Portava un paio di lunghi guanti di raso nere che lasciavano scoperte le ultime falangi delle dita.
« Che ci fai qui ? » , chiese con una nota di finto rimprovero.
« Sopralluoghi (1 )…È la prima volta che vengo da queste parti ».
I due ragazzi che sedevano in sua compagnia presero queste parole per una battuta. Risero. Risero da ricchi. Quasi tossendo.
« Dovrò portare gli occhiali da sole, la prossima volta », dissi, sedendomi.
« Davvero non conoscevi Riccione ? domandò Suzy. Mi presentò i suoi amici. Quello che si chiamava Carlo era un tipo sui trent’anni. Tutti i capelli in testa e tutti i muscoli a posto. Portava una Lacoste bianca sotto una giacca a disegni madras blu e verde. L’altro, Gualtiero, mi parve più giovane. Una variazione esile (2) sullo stesso tipo. Portava un paio di occhiali dalla montura trasparente e vestiva una tuta da ginnastica bordeaux (* ). Mi chiese se giocavo a tennis. Dissi di sì.
« C’è un torneo notturno che inizia a luglio. Sto cercando un compagno per il doppio. »
« Mi piace giocare di notte, « ammissi. « Ma non so se siamo allo stesso livello. »
« Le propongo un paio di set per provare. Ha tempo stasera ? »
Non volli dare l’impressione di tirarmi indietro per incapacità o impreparazione. Ero un buon giocatore. Soltanto che ero lì per lavorare. E il lavoro era tutto. Così la presi alla larga, « Il giorno dopo, non è un problema per voi ? »
Mi guardarono interrogativi. « Intendo la fatica da smaltire ( 3), il dover ritrovare la concentrazione per il lavoro… »
« Ancora non ha preso il ritmo di questa città, » disse Carlo. « La gente crede che sia un posto di villeggiatura. È al contrario un luogo faticosissimo. Si vive di notte, tutta la notte . Se ne accorgerà fra pocchi giorni quando la riviera funzionerà nel pieno delle proprie possibilità : discoteche, locali di intrattenimento, feste per i turisti, sagre di paese….E la nostra industria principe macinerà (4) giorno e notte : a qualunque ora potrà trovare qualcuno con cui divertirsi e togliersi tutte le voglie che ha, di qualsi genere. Qui la chiamano l’industria del sesso. »
« Credevo fosse il mare, l’attrattiva maggiore. »
« Quello è per le famiglie, » sorrise Suzy. « È dei bambini e delle nonne. Dei clienti delle pensioni tutto-compresso. Per gli altri c’è solo a metà pomeriggio. Il tempo per scottarsi ( 5 ) un poco. Poi inizia la notte. »
Arrivò il cameriere. Ordinai un aperitivo.
« Il fatto curioso » proseguì Carlo, « è che molti snobbano la nostra riviera. Ma più per sentito dire che per altro. Dici Rimini o Riccione e subito quelli pensano alla pensioncina, alla piadina e alla mazurka sull’aia ( 7 ). E dicono Rimini per carità, l’Adriatico, via ! Poi li porti qui un week-end e non si toglierebbero mai più. Ho visto un sacco di gente con la puzza sotto il naso implorarmi poi di cercargli una camera anche alla pensione Elvira, anche un sottotetto senza bagno. Disposti a tutto pur di consumare qui qualche notte. »
Il discorso mi interessava più di quanto non mi interessassero la mia cena, Suzy, il Martini che il cameriere aveva appena appoggiato sul tavolino. « Fa l’albergatore ? » domandai.
-------------------
Modifié par bridg le 08-05-2010 09:12
La suite est ici:

« Oh no. Ho la direzione di un paio di boutiques ( * ) qui in viale Ceccarini. Non ha idea di quanto vendano i nostri negozi durante la stagione. Le collezioni invernali più costose sparicono in quattro-cinque giorni. E i clienti non sono mica miliardari, sa ? Persone normali, gente che non vuole far sapere in giro che stacca assegni da venti milioni alla volta soltanto per il guardaroba. Arrivano dalle città di provincia, dalla Lombardia, dall’Emilia, dal Veneto e assaltano le collezioni. Poi spariscono. Sembrano tutti americani. »
« Ma non è la stessa cosa. Questo non è il Sunset Boulevard o la Quinta Strada. »
« Certo, » disse serafica Suzy, l’importante è farlo però credere. E crederci. Ma ora andiamocene. Ti porto a mettere qualcosa sotto I denti. Avevi fame, no?”

Pier Vittorio TONDELLI, Rimini

( 1 ) =il sopralluogo= la perquisition, l’enquête
( 2 ) esile= léger
( 3 )da smaltire = à éliminer
( 4 ) macinare= tourner, fonctionner ( * ) bordeaux: dans le texte.
(5 )scottarsi= se brûler
( 6 ) la piadina= une sorte de pain, typique de l’Emilie-Romagne
( 7 ) la mazurka sull’aia= le bal sur la place







[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


Cours gratuits > Forum > Forum Italien

Partager : Facebook / Twitter / ... 

> INDISPENSABLES : TESTEZ VOTRE NIVEAU | GUIDE DE TRAVAIL | NOS MEILLEURES FICHES | Les fiches les plus populaires | Aide/Contact

> COURS ET TESTS : Abréviations | Accords | Adjectifs | Adverbes | Alphabet | Animaux | Argent | Argot | Articles | Audio | Auxiliaires | Chanson | Communication | Comparatifs/Superlatifs | Composés | Conditionnel | Confusions | Conjonctions | Connecteurs | Contes | Contraires | Corps | Couleurs | Courrier | Cours | Dates | Dialogues | Dictées | Décrire | Démonstratifs | Ecole | Etre | Exclamations | Famille | Faux amis | Films | Formation | Futur | Fêtes | Genre | Goûts | Grammaire | Grands débutants | Guide | Géographie | Heure | Homonymes | Impersonnel | Infinitif | Internet | Inversion | Jeux | Journaux | Lettre manquante | Littérature | Magasin | Maison | Majuscules | Maladies | Mots | Mouvement | Musique | Mélanges | Méthodologie | Métiers | Météo | Nature | Nombres | Noms | Nourriture | Négations | Opinion | Ordres | Participes | Particules | Passif | Passé | Pays | Pluriel | Politesse | Ponctuation | Possession | Poèmes | Pronominaux | Pronoms | Prononciation | Proverbes | Prépositions | Présent | Présenter | Quantité | Question | Relatives | Sports | Style direct | Subjonctif | Subordonnées | Synonymes | Temps | Tests de niveau | Tous les tests | Traductions | Travail | Téléphone | Vidéo | Vie quotidienne | Villes | Voitures | Voyages | Vêtements

> INFORMATIONS : Copyright - En savoir plus, Aide, Contactez-nous [Conditions d'utilisation] [Conseils de sécurité] Reproductions et traductions interdites sur tout support (voir conditions) | Contenu des sites déposé chaque semaine chez un huissier de justice. NE PAS COPIER | Mentions légales / Vie privée / Cookies.
| Cours et exercices d'italien 100% gratuits, hors abonnement internet auprès d'un fournisseur d'accès.